close

#ArtOFF – Valeria Mauro – Archivio d’amore

Ott
20
2018
fino al 24 novembre 2018
Orario: 18:00
Aperitivo Cultura Mostre Musica

#ArtOFF – Sabato 20 ottobre 2018 – Evento di inaugurazione della mostra “DALL’ARCHIVIO DI STORIE D’AMORE, VARIE ED EVENTUALI” di Valeria Mauro.

L’associazione culturale Officina 15 con il patrocinio del Comune di Castiglione dei Pepoli, ospiterà negli spazi della propria sede, dal 20 ottobre al 24 novembre 2018, una mostra dedicata a Valeria Mauro (1992) giovane artista bresciana laureata, prima, in design di moda allo IUAV di Vene-zia e diplomata poi all’Accademia delle Belle Arti di Bologna.

La mostra fa parte del progetto #ArtOFF, un progetto di promozione artistica nato all’interno dell’ associazione culturale Officina15 che ha l’intento di avvicinare e sensibilizzare la comunità e il territorio dell’Appenino nei confronti dell’arte e della fruizione delle opere.

L’esposizione raccoglie i quattro reperti della serie “Dall’Archivio di storie d’amore, varie ed even-tuali” e l’archivio con i diversi ready-made / object trouvé raccolti dall’artista nel tempo.
Questi “amabili resti” comprendono fotografie, biglietti di numeri di telefono, pagine della posta del cuore di un giornalino, cartelli, ecc…

Come si evince dal testo che accompagna la mostra:
“Nell’installazione dell’artista Valeria Mauro “Dall’Archivio di storie d’amore, varie ed eventuali” l’amore si assolve dalla propria trascendenza per effetto della collezione operata dall’artista di re-perti del quotidiano: dalle frasi dei Baci Perugina – ai bigliettini di scuola del fratello minore – ai titoli di cronaca del Resto del Carlino.
L’amore declinato sotto forma di poesia, di slogan pubblicitario, di informazione o come testimo-nianza di una semplice prima effusione. E ancora – L’artista sceglie e seleziona tanti reperti alla stre-gua di un’archeologa, li archivia, dando quindi loro già una prezioso significato, li isola dal loro contesto quotidiano, li scannerizza ed effettua un’operazione di ristampa e ingrandimento – esatta-mente come le operazioni di blow-up alla Claes Oldenburg – infine le imprime su diversi supporti. L’evanescenza di un messaggio diviene quindi opera scultorea.”

BIO: Valeria Mauro è nata a Brescia il 25/12/1992. Si laurea in design della moda all’Università IUAV di Venezia. L’interesse per l’arte e la fotografia la portano a iscriversi al biennio di arti visive all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Contributor della rivista online Polpettamag.

Leggi di più sulla mostra e il testo critico di Federica Fiumelli

Dove

Officina15
Via Aldo Moro, 31
Castiglione dei Pepoli
Sto caricando la mappa ….

Condividi

Go top