close

Carta Europea del Turismo Sostenibile

Mar
7
2017
Orario: 20:30 – 22:30
Incontri

L’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale presentano a questo incontro la CETS – Carta Europea per il Turismo Sostenibile.

Intervengono:
Maurizio Fabbri – Sindaco
Sandro Ceccoli – Presidente Ente Parchi
Luigi Luca – Responsabile Turismo Ente Parchi
Massimo Rossi – Direttore Ente Parchi

Nell’ambito delle sue attività istituzionali, l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Emilia Orientale si è posto l’obiettivo di dare avvio al percorso di candidatura per il conseguimento della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS).

La Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS), è uno strumento assimilabile ad un percorso di certificazione, che permette una migliore gestione delle aree protette per lo sviluppo del turismo sostenibile. L’elemento centrale della CETS è la collaborazione tra tutte le parti interessate a sviluppare una strategia comune ed un piano d’azione per lo sviluppo turistico. Si tratta di un importante strumento coordinato da EUROPARC Federation che gestisce la procedura di conferimento della Carta alle aree protette e coordina la rete delle aree certificate. La CETS, quindi, certifica la condivisione di una strategia (a livello locale) in favore di un turismo sostenibile, definito come “qualsiasi forma di sviluppo, pianificazione o attività turistica che rispetti e preservi nel lungo periodo le risorse naturali, culturali e sociali e contribuisca in modo equo e positivo allo sviluppo economico e alla piena realizzazione delle persone che vivono, lavorano o soggiornano nelle aree protette”.

Perseguire uno sviluppo turistico così concepito rende necessaria una riflessione con tutte le forze del territorio ed un rafforzamento di tutte le interazioni positive fra l’attività turistica e gli altri settori economici e sociali.

logo-europarc-federation  logo-ente-parchi

Dove

Officina15
Via Aldo Moro, 31
Castiglione dei Pepoli
Sto caricando la mappa ….

Condividi

Go top