DOC IN TOUR: La Ville Engloutie
La Ville Engloutie
Proiezione del film documentario della rassegna DOC IN TOUR Regia: Anna de Manincor - Durata: 64'
Il nuovo film di ZimmerFrei ritrae Chalon-sur-Saône, ex città industriale, con uno sguardo fantascientifico e ne esamina il possibile futuro. Come apparirà Chalon-sur-Saône nel 2040? Il documentario è una creazione collettiva e originale che proietta visioni, paure e desideri su una città immaginaria e distopica. Il futuro è già qui.
Doc in Tour fa undici: il meglio del cinema del reale made in Emilia-Romagna
leggi l'articolo su emiliaromagnacreativa/cinema
Doc in Tour è una rassegna itinerante promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, unitamente a: Federazione Italiana Cinema d’Essai – Emilia-Romagna, Associazione Documentaristi Emilia-Romagna e Cineteca di Bologna/Progetto Fronte del Pubblico.
Lo scopo principale di Doc in Tour è quello di distribuire nelle sale cinematografiche opere documentarie: le diverse forme espressive che il termine documentario contiene al suo interno, documentario di creazione, reportage, inchiesta, indagine storica, riflessione saggistica, convergono tutte verso l’indiscusso valore di questo particolare linguaggio audiovisivo che trae forza proprio dal suo essere mobile, libero e immediato nel cogliere le trasformazioni sociali e culturali della nostra contemporaneità.
La rassegna è dedicata:
- alle case di produzione dell’Emilia-Romagna
- agli autori residenti in un comune dell’Emilia-Romagna
- ai film con tematiche legate all’Emilia-Romagna.
Un comitato composto da quattro membri in rappresentanza di: Regione Emilia-Romagna; Fice Emilia-Romagna; D.E-R – Documentaristi Emilia-Romagna; Fondazione Cineteca di Bologna/Progetto Fronte del Pubblico, ha selezionato 11 film tra quelli pervenuti in risposta al bando per l’edizione 2017, conclusosi lo scorso 24 ottobre.
Dove
Officina15Via Aldo Moro, 31
Castiglione dei Pepoli