close

Finissage mostra fotografica di Umberto Bonfini

Gen
21
2017
Orario: 15:00 – 23:59
Aperitivo Fotografia Mostre Proiezioni

Evento di chiusura della mostra fotografica di Umberto Bonfini, primo artista del progetto artOFF*

Programma

ore 15.00 – Visita guidata alla mostra
ore 17.00 – Spettacolo live a cura del cantautore Marco Tascone, autore delle musiche del documentario sull’artista.
ore 18.00 – Proiezione del documentario “I chiaroscuri di una Vita” in compagnia del regista documentarista Claudio Spottl
ore 19.00 – Aperitivo
ore 21.00 – Dj Set anni 70 e proiezioni di filmati 8mm d’epoca

DURANTE TUTTO L’EVENTO LABORATORIO DI SPERIMENTAZIONE OFF CAMERA
troverai a disposizione tutti i materiali per fare le tue sperimentazioni fotografiche fuori dalla camera oscura! Adatto a tutte le età, non servono conoscenze particolari.

* ArtOff è un progetto di promozione artistica nato all’interno dell’ Ass.ne culturale Officina15.
Il progetto ha l’intento di avvicinare e sensibilizzare la comunità nei confronti dell’arte e della fruizione delle opere.
Attraverso una programmazione di dieci mesi che vedrà susseguirsi una serie di mostre su artisti diffirenti. Vogliamo innescare la curiosità di osservare, di scoprire, di interagire con l’arte attraverso laboratori, discussioni con gli artisti, visite guidate, video ed eventi. Stay tuned..

Alcune informazioni sull’artista:
Umberto Bonfini nasce a Pisa nel 1918, negli anni ’40 si trasferisce a Grizzana Morandi per esercitare la sua professione di medico-chirurgo. In questo paese conosce il pittore Giorgio Morandi del quale diventa medico di fiducia e amico. Le frequentazioni tra i due avvicinano Bonfini alla pittura morandiana, propedeutica per quella che sarà la sua vera vocazione: la fotografia. Inizia a fotografare nel 1964 partendo dalle nature morte dell’amico pittore, scomparso in quell’anno, successivamente trova nel racconto fotografico la massima espressione della sua poetica. Realizza numerosi fotomontaggi, ovviamente analogici, che ci sorprendono e mostrano la sua attitudine alla vita. Si trasferisce a Lagaro per lavoro, dove resterà fino alla sua morte avvenuta il 10 agosto 1980.
Bonfini ha esposto in moltissime mostre nazionali ed internazionali, ottenendo riconoscimenti in tutto il mondo da Hong Kong a Buenos Aires, da Singapore a Bucarest.

Dove

Officina15
Via Aldo Moro, 31
Castiglione dei Pepoli
Sto caricando la mappa ….

Condividi

Go top