close

IT.A.CÀ Appennino Bolognese

Giu
1
2019
fino al 2 giugno 2019
Orario: 15:00 – 13:00
Aperitivo Bambini Cultura Fotografia Laboratori libri Musica Proiezioni

Per questa XI edizione IT.A.CÀ Bologna – Festival del turismo responsabile propone un ricco programma di eventi, esperienziali e riflessivi, mirati a creare un percorso che dal centro della città conduce sui crinali dell’Appennino bolognese, così vicini e ricchi di natura e storie eppure così poco conosciuti per quanti sono abituati a non oltrepassare le mura felsinee.

Appennino che è stato terra di resistenza ieri e di restanza oggi, che è poi un altro modo di combattere lo svuotamento dei piccoli paesi e il conseguente vuoto di memorie e identità, di relazioni umane, il degrado dell’ambiente e il deserto di speranze.

L’invito è dunque a viaggiare insieme. Magari restando dove siete, ma con una prospettiva – culturale e civica – differente.

IT.A.CÀ Appennino Bolognese

Questo il programma per le giornate del 1-2 giugno a Castiglione dei Pepoli:

ORE 15:00 –  Visita al centro di cultura Paolo Guidotti e visita guidata al centro storico

a cura dell’Ass.ne Terra Nostra – Visita guidata per Castiglione dei Pepoli, paese circondato da boschi di faggi e castagni, territorio di confine. Confine tra Bizantini e Longobardi prima e tra il comune di Bologna e quello di Firenze in seguito. Paese di Confine nella storia più recente, lungo la Linea Gotica e ora tra Emilia-Romagna e Toscana. Leggi tutto…

ORE 15:00 – Laboratorio “Inventa il tuo paese”

per bambini dai 6 ai 10 anni, a cura di Martina Tondi e Officina15 – Rappresentare e immaginare il paese che si percorre tutti i giorni, tra schizzi di colore, sentimenti e particolari inediti che solo i bambini sanno cogliere. Leggi tutto…

ORE 17.30 – Presentazione del libro “Il teatro sulla Francigena” di Simone Pacini

a cura di IT.A.CÀ e Officina15 – Il diario di bordo quotidiano del laboratorio itinerante “Il teatro… su due piedi – camminata in Toscana e Lot-et-Garonne”, realizzato dal Teatro Metastasio Stabile della Toscana e dal Théâtre École d’Aquitaine, con la partecipazione di 29 allievi-attori delle rispettive scuole. Leggi tutto…

ORE 18:30 – Inaugurazione mostra fotografica “I volti dell’Appennino”

a cura dell’ass.ne Tempo e Diaframma – Fotografia – Mostra fotografica del workshop di fotografia I volti dell’Appennino realizzato il 25/26 maggio: i ritratti dei suoi abitanti trasformano la vita della montagna in una testimonianza corale, anima di questi luoghi. Leggi tutto…

PARTECIPA AL WORKSHOP

ORE 19:00 – Proiezione: “Entroterra. Memorie e desideri delle montagne minori”

proiezione del film di Andrea Chiloiro, Matteo Ragno, Riccardo Franchini e Giovanni Labriola (Italia, 2018, 58′)
Entroterra nasce da un viaggio a piedi realizzato nel 2016 lungo la dorsale appenninica, che ha attraversato 16 paesi disabitati con l’intento di studiare e raccontare i recenti processi di spopolamento montano. Il documentario narra la destrutturazione di un universo culturale che scompare velocemente, al ritmo di strade e rotaie che hanno portato e conducono le popolazioni di alta quota verso le valli, la pianura, le città. Nuovi modelli di vita e di sviluppo si impongono. Si afferma un’idea di cambiamento che schiaccia il passato in una luce negativa che deve essere superata. Poco si salva dal performante mito della modernità. Leggi tutto…

ORE 20:00 – Il Menù della restanza | Cena a Castiglione dei Pepoli

a cura dei ristoranti locali – Castiglione dei Pepoli è da sempre un paese al confine tra culture e tradizioni diverse.
Per tale motivo anche il cibo, le ricette ed i sapori della tavola, risentono sia della tradizione culinaria emiliana, sia di quella toscana. I piatti e le ricette sono caratterizzati dalla semplicità degli ingredienti, molti dei quali provenienti dal bosco, ma l’accurata preparazione ne valorizza le peculiarità, caratterizzando in tal modo la gastronomia castiglionese. Leggi tutto…

ORE 21:00 – Concerto di Orchestra Migrante

a cura di Arte Migrante Bologna – Cinque artisti di nazionalità diverse si esibiranno con un repertorio multilingue: iraniano, arabo, inglese, nigeriano, italiano. L’Orchestra Migrante è un gruppo musicale che nasce dalla volontà di mettere a frutto le potenzialità dei partecipanti alle serate di Arte Migrante Bologna. Leggi tutto…

DOMENICA 2 GIUGNO

ORE 10:00 – Castiglione trek

A cura di Cooperativa Madreselva – Un itinerario in compagnia della guida Salvatore Di Stefano sui confini naturali di un paese di confine: i boschi, le pendici del Monte Gatta le vallate e i suoi torrenti. Leggi tutto…


Itaca migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile è il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica.
Premiato dall‘Organizzazione Mondiale del turismo dell’ONU, IT.A.CÀ invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive.

Un cammino unico in tanti territori diversi, per trasformare l’incoming in becoming, coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.

www.festivalitaca.net
https://www.facebook.com/itacafestival
https://twitter.com/ItacaFestBO
https://www.instagram.com/it.a.ca/
https://www.youtube.com/user/FestivalitacaBO

Dove

Officina15
Via Aldo Moro, 31
Castiglione dei Pepoli
Sto caricando la mappa ….

Condividi

Go top