[s]guardi – Escursione fotografica
Quale migliore occasione per raccogliere scatti con cui partecipare a Sguardi Contest Fotografico sull’Appennino Bolognese.
Programma dell’escursione
ORE 09.30 Ritrovo presso la chiesa S. Maria Assunta Di Riola di Vergato
A Riola di Vergato, nell’appennino bolognese, sorge la Chiesa di Santa Maria Assunta, l’unico progetto realizzato e tutt’ora visibile in Italia dal grande architetto e designer finladese Alvar Aalto.
ORE 10.45 Santuario della Beata Vergine della Consolazione di Montovolo
Il Santuario della Beata Vergine della Consolazione e l’Oratorio di Santa Caterina situati entro il Parco di Montovolo e del quale rappresentano sicuramente il centro d’attrazione sia artistico che religioso.
ORE 11.40 Mulino Cati
Il Mulino Cati di Camugnano, struttura del XVII secolo adibita alla produzione di frumento, granoturco, orzo, avena e occasionalmente castagne. è sede oggi dell’omonimo Museo, della Locanda e del Giardino didattico. Alimentato dal torrente Limentra, raccoglie alcuni fabbricati testimoni della vita rurale di un tempo.
ORE 12.30 Lago di Suviana e pausa pranzo
Il lago artificiale di Suviana fu costruito negli anni ’30 del secolo scorso per la produzione di energia idroelettrica. Il lago, che è compreso nel territorio del Parco regionale dei laghi Suviana e Brasimone, viene utilizzato non soltanto per la produzione di energia idroelettrica ma anche per attività balneari e per sport acquatici; è infatti attrezzato con vari punti di ristoro e con strutture balneari che lo rendono un luogo di villeggiatura nella stagione estiva.
ORE 14.40 Borgo di Stagno e Chiapporato
Il borgo di Stagno è un agglomerato di case arroccate attorno alla chiesa dedicata a San Michele Arcangelo. Nel Medioevo era parte di un castello cinto da ampie mura difensive. Fino agli anni ’70 era raggiungibile solo a piedi. La zona poco popolata offre la possibilità di una passeggiata rilassante immersi nel silenzio e godendo di una vista panoramica sul sottostante Lago di Suviana.
ORE 15.30 Palazzo Comelli
Raffinato esempio di architettura altoborghese della montagna di origine medievale, è stato trasformato in palazzo dalla famiglia di notai Comelli. Il Palazzo, articolato attorno a suggestive corti interne e fiancheggiato dalla Casa del colono e da stalle e fienili, ospita sale per la consultazione dell’Archivio storico notarile della famiglia Comelli. Di particolare interesse la grande meridiana. Al complesso appartiene anche il piccolo Oratorio di Santa Maria in Porcole posto lungo la strada di accesso al borgo. Attualmente il complesso fa parte dell’EcoMuseo di Camugnano ed è stato riaperto al pubblico nel 2014.
ORE 15.50 Bosco del Poranceto
Immerso in un magnifico castagneto secolare, nel Parco dei Laghi Suviana e Brasimone, in località Poranceto – Baigno, troviamo il Museo del Bosco. Un bellissimo museo ricavato all’interno di vecchi edifici rurali recuperati, un tempo stalla, fienile ed essiccatoio per le castagne.
ORE 16.55 Arrivo a Castiglione dei Pepoli – Piazza della Libertà
Saluti finali
Per informazioni
Cristina Whatsapp: 3335437776
Dove
Chiesa di S. Maria AssuntaVia Ponte
Riova di Vergato